Bridal Outfit d’Autunno: Si e No della stagione.

Il mio primo legame con il mondo dei matrimoni è stato sicuramente un abito da sposa. Insomma quale bambina con il mito delle principesse (eh sì sono io) non rimarrebbe estasiata davanti a pizzi, tulle e chiffon?!? E quando quella bambina, diventata donna, approccia al mondo degli abiti da sposa scopre che esistono infinite possibilità di scelta accompagnate da infinite possibilità di esclamare “Wow!”. Ma attenzione spose a non incorrere in errori di stile dettati dalla passione. 

L’abito da sposa non è legato a una stagione ben precisa, bastano alcune accortezze per rendere lo stesso abito adatto a un matrimonio estivo come a un matrimonio invernale. 

Quindi a cosa dire “Sì, lo voglio!” per rendere il bridal outfit perfetto per un matrimonio d’autunno e cosa bocciare senza possibilità d’appello? Eccovi una piccola lista.

  1. Il sandalo. No!

Signore, parliamoci chiaro, la tentazione di avanzare verso il proprio uomo in trepidante attesa  con sandali gioiello per dare un tocco glamour al proprio look da sposa è forte lo so ma l’autunno non è la stagione più indicata per questo accessorio.

In generale la scarpa aperta non è una scelta da galateo che vorrebbe che la sposa indossasse scarpe rigorosamente chiuse ma io amo contestualizzare ogni cosa e lo stesso vale per la scelta della scarpa aperta, secondo me consentita in caso di ricevimento estivo di un certo tipo (seguite le Wedding Vibes, in arrivo anche quelle sul matrimonio in estate).

La sposa autunnale dovrebbe indossare una scarpa chiusa chiaramente da associare in maniera inequivocabile all’abito e al luogo, quindi allo stile, del ricevimento (la coerenza deve rimanere un obiettivo fisso e guidarvi nelle singole scelte per un’ottima riuscita dell’evento).

Potete optare per un sempiterno décolleté, meravigliosamente raffinato ed elegante con ogni tipologia di tacco (Alert sul tacco! Non scegliete tacchi troppo alti soprattutto se non avete idea di come si faccia ad indossarli. In questo caso un tacco 8 è già una bella altezza che non vi consiglio di superare a prescindere dalla stagione.) Consentito anche il modello Chanel soprattutto se il matrimonio è celebrato di giorno.

Un evento in un vigneto, meraviglioso soprattutto nella prima parte dell’autunno, potrebbe richiedere un tipo di scarpa meno formale come una francesina, scelta non per tutte le spose ma molto di classe, oppure addirittura uno stivaletto. Un texano color cuoio regala un contrasto perfetto per un matrimonio country in autunno.

Foto Pinterest.it

2. La stola. Sì!

In autunno il clima è imprevedibile, può capitare che il giorno del vostro matrimonio sia una giornata dal sapore ancora estivo o che si senta nell’aria quella frizzantezza tipica dell’inizio della nuova stagione. 

Per completare l’abito dei vostri sogni una stola è una soluzione perfetta. 

Approfittate dell’occasione per scegliere una stola colorata, del colore predominante in palette (uno dei prossimi argomenti delle wedding vibes), le fotografie saranno bellissime con la nota di colore adatto. Attenzione però: la stola va indossata senza velo ma non dovete necessariamente rinunciare a uno dei due capi, basterà alternarli nella maniera migliore.

Foto Pinterest

3. La cappa. No!

Meraviglioso accessorio la cappa, anche per una sposa. E’ un capo allo stesso tempo pratico e raffinato con un sapore un po’ retrò, non è però particolarmente adatto a un matrimonio autunnale mentre è una valida alleata contro le intemperie in caso di matrimonio invernale.

L’eccezione c’è: in caso di cappa o mantella realizzata in tulle, chiffon o pizzo che ovviamente andrà a sostituire il velo.

Foto Pinterest

4. Ombrello. Si!

“Sposa bagnata, sposa fortunata”! La frase in assoluto più citata in caso di pioggia nel giorno del matrimonio. Io dico piuttosto “Sposa con l’ombrello, servizio fotografico assai bello”! 

In una precedente Vibe vi ho raccontato come alcuni servizi fotografici da matrimonio in autunno siano stati resi unici dall’atmosfera creata dalla pioggia. Un contributo può essere dato anche dai giusti accessori, come ad esempio un ombrello. Che sia colorato (come unica nota di colore oltre al bouquet) o bianco, o personalizzato, in autunno non è una cattiva idea pensare a un ombrellino in caso di pioggia,

Anche l’ombrellino parasole è un incantevole accessorio per la sposa che ricorda tempi andati ma la scelta richiede una certa accortezza e un determinato stile altrimenti si rischia di cadere nel kitsch.

Foto Pinterest

5. Il cappello. Si e No!

Io amo i cappelli e quando dico che io amo i cappelli voglio dire che io davvero sono innamorata dei cappelli. Mi piacciono tutti ma non a tutti i cappelli piaccio io. Questo è un mantra che ogni donna dovrebbe ripetersi se decide di indossare un cappello nel giorno del suo matrimonio.

La sposa con il cappello può avere diverse caratteristiche a seconda del tipo di cappello che decide di indossare ma davvero sono consentiti tutti i modelli a patto che si adattino bene al viso, all’acconciatura e all’abito della sposa. Anche in questo caso in autunno è interessante giocare con i toni del marrone e dell’arancio anche per il cappello e anche in questo caso il servizio fotografico ne gioverà.

No al cappello se non in perfetta armonia con l’abito e con l’acconciatura della sposa. No anche ai cappelli con falde troppo ampie e velette a cascata: dobbiamo sposarci non allevare api.

Foto Pinterest

Insomma spose d’autunno, come vi ho raccontato fino ad ora non ci sono no categorici né si assoluti, tutto va studiato e progettato in maniera coerente con l’evento e chiaramente con un po’ di stile. 

Per chiedermi un consiglio sugli accessori che avete scelto o che volete scegliere per il vostro matrimonio scrivete a viesti.vale@gmail.com e vi darò qualche consiglio per l’outfit perfetto. Per non perdere i prossimi articoli stay connected and feel the Wedding Vibes.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...