Matrimonio d’Autunno

L’autunno non è la stagione più gettonata per i matrimoni ma io vi darò 5 buone ragioni per decidere di sposarvi proprio in questa stagione. Pronti?!? Cominciamo.

  1. La Magia.

Primi fuochi accesi, luci soffuse, colori caldi, profumi inebrianti: tutto questo è autunno, un mix di elementi che in questo periodo rendono l’atmosfera quasi fiabesca. 

Gli sposi autunnali sono romantici e sognatori, allo stesso tempo originali e anticonformisti.

Gli allestimenti autunnali possono includere fiori, piante e frutta. Uva, fichi, zucche, dalie, ortensie, bacche di skimmia. Con spettri di colore che vanno dall’arancio al viola, ognuna di queste piante si presta meravigliosamente a decorare gli allestimenti di un caldo matrimonio autunnale, per non parlare delle candele, elemento immancabile per creare la giusta atmosfera dopo il tramonto.

2. Il clima

Molti sposi escludono l’autunno proprio per l’imprevedibilità del clima ma in realtà il rischio di incorrere in una giornata di pioggia esiste anche in pieno agosto, inoltre le prime settimane dell’autunno sono spesso molto calde permettendoci di godere a pieno di ultimi scampoli d’estate. Un evento autunnale con maggior probabilità sarà pianificato di giorno e facilmente si potrà pensare di svolgere una parte dell’evento all’aperto e per di più molti invitati (soprattutto gli uomini) vi ringrazieranno di non aver scelto la stagione più calda per festeggiare il vostro grande giorno.

3. Le fotografie

Ma avete idea di quanto siano intense le luci in autunno?!? Riuscite a immaginare i colori e le atmosfere del vostro album di nozze autunnale?!? Beh ve lo dico io: un bravo fotografo in questo periodo fa delle foto PAZZESCHE! 

E se avete timore che, nell’eventualità di una giornata di pioggia, il vostro album di nozze venga compromesso, vi assicuro che ho visto interi servizi in cui la pioggia ha regalato una nuova freschezza e originalità all’album rendendo le foto davvero uniche (tutto sta a scegliere il fotografo giusto).

4. Maggior disponibilità di date

Immaginate di iniziare a organizzare il vostro matrimonio e di aver trovato la location dei vostri sogni, quella dove vi siete sentiti subito a vostro agio, dove avete visualizzato immediatamente i vostri amici e parenti felici festeggiare insieme a voi. Adesso immaginate di scoprire che a causa del gran numero di richieste non avete la possibilità di scegliere la data del vostro evento ma dovete adattarvi a quei pochi giorni liberi rimasti… beh non dico che in autunno non possa succedere ma è decisamente meno probabile che in estate o in primavera. Anche iniziando a organizzare il matrimonio senza troppo anticipo è facile che in questo periodo possiate scegliere la data che desiderate senza problemi (e poi vi svelo un segreto: molte location hanno fee più basse in questo periodo, che non è male per ridistribuire il budget su qualche altro servizio che renda il vostro matrimonio ancora più speciale).

5. Weekend esperienziali

La quinta ragione che fa dell’autunno una stagione MERAVIGLIOSA per i matrimoni riguarda la possibilità di creare intorno al giorno dell’evento un’ esperienza che possa regalare vibrazioni positive agli invitati. Questa è la stagione adatta per organizzare gite in aziende vinicole, passeggiate nei boschi, minitour in borghi e città d’arte, esperienze enogastronomiche legate ai territori fino a vere e proprie esperienze agricole appositamente organizzate, in particolare per il destination wedding.

Una menzione a parte va fatta per i matrimoni a tema Halloween  per sposi divertenti, un po’ dark che vogliano stupire i loro ospiti con un evento davvero fuori dalle righe. (A questo proposito trovate ispirazioni interessanti sul profilo instagram @halloweddings) In questo caso giocare con i toni dell’arancio e del nero può rivelarsi una scelta vincente come anche organizzare un week end a tema “mostruoso” che faccia divertire tutti gli invitati, ma ovviamente la data non deve essere lontana dal 31 di ottobre perché la scelta sia coerente.

Io sono una strenua sostenitrice del matrimonio autunnale, ne amo i colori, i profumi e le atmosfere, mi piace il clima, il cibo di stagione e la grande quantità di fiori disponibili. Vi ho dato 5 buone ragioni per scegliere l’autunno come cornice del vostro matrimonio, se avete bisogno di ulteriori motivazioni o volete un parere sul vostro matrimonio autunnale scrivetemi all’indirizzo viesti.vale@gmail.com e ne parleremo insieme.

Se siete ancora indecisi su quale sia la stagione più adatta al vostro evento seguitemi perché sono in arrivo tante buone ragioni per sposarsi in ogni stagione dell’anno…stay connected and feel the Wedding Vibes.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...